Info

Retired teacher missed by his former pupils  ^_^ -Italian nationality and Calabrian roots-live in Campania, Southern Italy -love dogs,animals and nature-agnostic

Insegnante di Scuola Superiore in pensione,molto amato dai suoi ex alunni …ahahah….- italiano con origini calabresi- amo gli animali,cani in particolare e la natura -agnostico

15 Responses to Info

  1. Cecilia Griffiths says:

    I love your site. It is clear, easy to read, well written and comprehensive. I would also love biliographic information so it is easy to reference in essays. I find it really hard to find the author’s name and date of publication.

    • rosariomario says:

      Many Thanks! It is a nice gratification to know that there is someone who likes what you have done.As far as bibliography I think you refer to the bibliography form. It starts with the author’s name followed by the date of publication in brackets and the title followed by a comma;the last 2 elements are the Editor’s town and the Editors name.(M,S.Scarpa: author’s name; (1989) date of publication; The Literary Labyrinth: title; Torino:editor’s town; SEI: Editor’s name.
      I don’t know whether you wanted this information. If I misunderstood,please let me know.My personal email address is: rosariomario48@hotmail.com.

  2. Maresa says:

    Adoro il suo sito. Lo consulto ormai da tempo, è chiaro e dettagliato e, soprattutto, estremamente interessante per un’appassionata di letteratura inglese come me! Ci tenevo a scriverglielo, ci deve essere stato un enorme lavoro dietro e volevo farle sapere che sarà sicuramente utile a molte persone, come lo è per me.

    • rosariomario says:

      certo.un lavoro di 35 anni tra i banchi(non mi piace dire “cattedra”)e ricerca su testi vari(c’è pochissimo di mio) che mi gratifica quando ricevo belle parole come le sue e visite, inaspettate, da ogni parte del mondo.La ringrazio per la sua squisità sensibilità

  3. Hey, this page is really cool!
    The whole site is complete, clear and fascinating.
    Thank you for all the work and energy you spent, all available for us with no effort. Just a click away. 

  4. Giuseppe says:

    Salve, professore….. siamo quasi colleghi, visto che un solo anno mi separa dall’abilitazione all’insegnamento, nonostante insegni inglese già da diversi anni nel privato. Volevo porle una domanda, mi chiedevo se mi sa consigliare un sito o un corso online, da fare da autodidatta, di letteratura inglese. Vorrei sapere tutto di questa materia che mi sta affascinando. Purtroppo all’università non ho ricevuto una preparazione adeguata in questo senso. Infatti dovrei adesso acquisire i crediti necessari per colmare tale lacuna.

    • rosariomario says:

      Ciao. Diciamo pure ex colleghi 🙂 perché io sono in pensione da diversi anni. Non ho siti da consigliarti, non perché non ce ne siano di validi,ma perché ce ne sono tantissimi. Il problema è che su internet possono scrivere tutti e ,a volte, anche chi non ha dimestichezza con gli argomenti. L’unico consiglio che posso darti è quello di fornirti di più testi di letteratura che abbiano anche il teacher’s book e iniziare a lavorare su un argomento alla volta annotando tutto quello che ti sembra importante. Terminato questo lavoro di ricerca,personalizza gli appunti e trasformali in una lezione. Ci vuole pazienza e tanto lavoro, ma tu hai passione e disponibilità al sacrificio che,cmq, sarà ripagato. So come le università “preparano” i futuri professionisti.Esperienza personale. Ho iniziato ad insegnare negli ITC e ho dovuto studiare l’inglese commerciale. Quando dopo alcuni anni sono passato al Liceo, ho dovuto riprendere la letteratura e ho impiegato almeno 7 anni a preparare quasi quotidianamente le lezioni. Ne è valsa la pena? Direi di sì a giudicare dall’affetto che i miei ex alunni mi dimostrano anche a distanza di moltissimi anni. Auguri e sono certo che ce la farai.

  5. Giuseppe says:

    Grazie mille del suggerimento, mi metterò subito all’opera.
    Si infatti anch’io ho dovuto studiare inglese commerciale ma alla fine questa è fatta.
    La seguo con attenzione e molta voglia di imparare da una persona seria e preparata come lei professore. I suoi post sono un toccasana anche per le mie lezioni……
    A presto

  6. Giuseppe says:

    Un’ultima cosa….. mi consiglierebbe un testo che copre l’intero periodo storico inglese dalle origini ad oggi? Io ne ho alcuni come Only Connect e Hyperlinks, ma vorrei conoscerne qualche altro, magari che fornisca altresì il teacher’s book. Grazie ancora

  7. Fra. ♥ says:

    Ho appena scoperto il suo sito e vorrei complimentarmi con lei, ciò che scrive è molto interessante. Io mi sono da poco laureata in lingue e letterature straniere e sogno di diventare insegnante. Un giorno, chissà… Intanto mi perdo fra le pagine di romanzi.
    Un saluto da una calabrese come lei!

    • rosariomario says:

      Grazie per l’apprezzamento che ho gradito (un po’ di narcisismo aiuta la vita ^_^). Quando si sogna di diventare qualcosa e lo si diventa non si può che essere bravi e tu, cara giovane collega, lo diventerai.Questo sito è stato inizialmente creato per agevolare i miei studenti che, trovavano online le lezioni tenute in classe. Poi da cosa nasce cosa e internet lo ha indicizzato anche per studenti stranieri. Da buon calabrese( noi siamo generosi), ho pensato che avrei valorizzato i miei appunti non custodendoli in un cassetto ma mettendoli a disposizione dei giovani che avevano bisogno di un piccolo aiuto. Continua a perderti nelle pagine dei romanzi ma ….. non dimenticare di svegliarti e vivere tutto il resto…… Grazie di nuovo e un grande Break a leg! 😉

  8. teawordsgoats says:

    Hello,

    Thank you so much for taking the time to write these very comprehensive and clear articles, it is not only very helpful but also very interesting.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s