IN VOLO VERSO IL FUTURO

  E’ proprio vero!!! Le sorprese nella vita non finiscono mai!!!

  E così mi ritrovo, per la prima volta in tanti anni di carriera, a festeggiare dopo il conseguimento del diploma con la classe V H 2007 – 2008.

  Una “CLASSACCIA” in quanto ad impegno di studio ma tra  le migliori nel rapporto umano con noi Profs.Lo avevano promesso al termine dei colloqui 

   e hanno mantenuto la promessa.

  Se “Promissio boni viri est obligatio” (speriamo di ricordare bene il latino), ovvero “A man’s word, is his bond”…. ,allora hanno dimostrato di essere ….UOMINI/DONNE.Che qualcosa fosse cambiato, lo si è subito capito all’incontro: quasi tutti patentati, motorizzati, abbronzantissimi, rilassati e felici. Sono arrivati alla  spicciolata  facendo un po’ di scena per far notare le novità. Una volta scesi dalle auto, tutto è ritornato normale e ho rivisto i ragazzi di sempre.

  E’ stato bello osservarli mentre si abbracciavano e si scambiavano complimenti: che bella macchina! … come sei abbronzata! … come sei elegante! … come sei dimagrita! … ma che hai combinato? … che bella borsa!!!…… poi venivano verso di me, alcuni felici, altri un po’ meno (è umano!nella vita  c’è sempre qualcuno che ti sta sulle palle) e, dopo aver parlato delle vacanze, inevitabilmente mi informavano sui progetti e sulle speranze per il futuro che presto affronteranno  con rimpianto per la “spensieratezza” (o quasi) dei bellissimi giorni al Liceo Scientifico P.S.Mancini.

  Alla “locandina” di Aiello del Sabato, tutto è stato perfetto e Fed,il Gran Cerimoniere,è stato promosso “summa cum laude”.  E’ stato bello perché non si è parlato mai dell’esame. E’ stato bello perché la serata è trascorsa tra ricordi e rivelazioni (esempio:il libretto delle assenze di Jonatan senza la acca).E’ stato bello perché sono riusciti a trasformare la sala del ristorante nella loro aula scolastica e si sono esibiti/e nella loro occupazione preferita: giocare a carte. E’ stato bello perché anch’io ho mantenuto la promessa di batterli a carte (ho strapazzato la loro campionessa Kiara con un KO tecnico per manifesta  inferiorità) dopo che li avevamo battuti,io e Giovanni, a bigliardino. E’ stato bello perché abbiamo ricordato gli assenti (pochi) e tra tutti il Prof. Giovanni, che abbiamo citato ad ogni portata (e sono state tante) e che ha avuto l’esclusiva di tutti i brindisi della serata.C’è stato inoltre un bel gesto di solidarietà da parte dei ragazzi nei confronti del Prof assente:   “NO stappatore ufficiale,NO spumante!”

  La serata si è conclusa al “HiRoad” per il bicchierino della staffa con lo show di Pasquale impegnato a bere,imitando  i suoi alunni,   con due cannucce un drink “infiammato”(B52?). Alle 2.00 gli ex passerotti hanno finalmente spezzato il legame con il nido che li aveva ospitati per 5 anni e  sono volati via, verso un futuro che sarà certamente più che gratificante. Io e Pasquale(unici profs presenti) siamo stati gli ultimi ad andarcene: commossi,incerti,frastornati,pentiti(io) per averli fatti  tribolare un po’ troppo nel corso degli anni, ma lieti di vederli volar via con ali vigorose di passeri ormai adulti.

  CIAO V H 2007-2008! Ciao a tutti, anche a quelli/e che mi hanno avuto sulle palle. Perdonatemi,se potete e ….. GRAZIE .

Advertisements

About rosariomario

retired teacher docente in pensione
This entry was posted in ricordi scolastici. Bookmark the permalink.

2 Responses to IN VOLO VERSO IL FUTURO

  1. Jonathan says:

    eh già Professò!!!eravamo una classaccia!!!studiavamo pochissimo ma forse è proprio x questo che abbiamo dedicato più tempo a stringere rapporti sempre più stretti all\’interno della classe…e anche con voi profs… ora l\’avventura è terminata e come dite voi dobbiamo spiccare il volo…speriamo solo di non precipitare durante il percorso e di non sbagliare la traiettoria…
     
    Ci sentiamo presto!!!Un saluto dal vostro Jonatan!!!(da notare manca la "H"):-P

  2. Elena says:

    salve prof…ho letto dopo un pò di mesi questo magnifico intervento e non posso negarvi di essermi commossa….come dice jonny è vero studiavamo poco…ma eravamo uniti…sono lieta di aver fatto parte di quel piccolo nido e non avrei mai voluto spiccare il volo…Mi mancano tanto le vostre lezioni di vita.. ora putroppo devo accontentarmi dello humor spicciolo dei prof universitari… e se prima pokissime volte ho visto alzarsi quel muro tra noi e voi quando eravate davvero incavolato, deluso da noi adesso è diventato di ordinaria amministrazione…MI MANCHERANNO TANTO QUEGLI ANNI e spero mancheranno anche a voi…prof diritto mi chiama…ci sentiamo presto buon natale e felice anno nuovo….baci Elena

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s