RIFLESSIONI SUGLI ESAMI DOPO LE PROVE SCRITTE

Miei cari alunni,mi avete delusoDeluso,anzi no,vi siete comportati come mi aspettavo,cioè MALE,che dico,molto maleArrabbiato.Dove è finita l’amicizia di cui parlavate in classeRosa appassita?e la solidarietà?

PerplessoPer giustificare le difficoltà,o presunte tali(considerato che la correzione inizierà fra due giorni) che avete incontrato durante le prove scritte,avete dato sfogo al peggior pettegolezzo possibile,"l’un contro l’altro armati" e tutti contro i poveri profs,colpevoli,a mio avviso, di avervi valutato con generosità ed affetto,disonesti nella loro onestà o,come dice jonatan,"onesti nella loro disonestà." Sarcastico

Per l’ennesima volta  voglio ricordare quello che vi ho sempre detto:LA VITA NON E’ UN VOTO(anche se un voto,a volte,e solo a volte,può aiutare la vita).Interrogate la vostra coscienza,analizzate questi anni scolastici,in particolar modo l’ultimo,diventate profs e datevi un voto senza darlo al compagno-amico-ex-amicoNauseato.Non vi chiederò che voto vi siete dati,ma sono certo che sarà molto inferiore a quello che vi abbiamo dato noi.Poi dite pure che meritavate di più,questo non è importante.L’importante è che voi, cmq ,sappiate che non è così.

Il 3 luglio cominceranno gli orali.Penso che sarete più sereni Soleperchè sono sicuro che le prove scritte non siano andate poi così male.Studiate!Siate dignitosi!Date il massimo che potete e poi,quel che sarà,sarà.

Un invito:fate cheAbbraccio sinistro "AMICIZIA" Abbraccio destronon sia soltanto una parola.Ritrovate lo spirito che ha animato le vostre gite scolastiche!Una pizza insieme,noi compresi,sarebbe un bellissimo momento.Dopo avervi sconfitto a bigliardino,sono certo che   vi sconfiggeremo anche a briscola o a scopa,nonostante il vostro intenso allenamento in questi giochi.

Una preghiera:se volete commentare,fatelo pure anche dopo i quadri,se vi riesce difficile farlo prima.Saranno graditissimi commenti non anonimi.

IN BOCCA AL LUPO Cuore rossoe ………….grazie per il ……..CREPI!!!! ( Che faccio?tocco?Ma si,fidarsi è bene,ma non fidarsi è meglio).

                                          commisione XVI esami 2008             

About rosariomario

retired teacher docente in pensione
This entry was posted in ricordi scolastici. Bookmark the permalink.

12 Responses to RIFLESSIONI SUGLI ESAMI DOPO LE PROVE SCRITTE

  1. AlBeRtO says:

    nn si vede la foto prof!!!

  2. AlBeRtO says:

    cmq pensandoci nn è ke avete torto xò purtroppo siamo stati anke parekkio sfortunati ke la presidentessa è stata sempre in classe e che nelle altre classi arrivavano le fotocopie dei problemi risolti.forse è questo che ci ha fatto rabbia..comunque rimaniamo na classe di ciuccioni..YEAHHHHH.. 😀

  3. Sergio says:

    beh non vi si può dare torto…nn siamo stati il massimo della correttezza, anzi! purtroppo in queste situazioni entrano in gioco tante componenti emotive difficili da controllare e quindi può capitare di sbagliare anke se questa non vuole essere una scusa…cmq sia credo ke anke noi siamo delusi di noi stessi in fondo, xkè sappiamo qnt valiamo sul serio aldilà di qualsiasi voto. Da parte mia ci sarà sempre la disponibilità e la voglia di rotrovarci tutti insieme x una pizza, ma anke semplicemente x una kiakkierata xkè dopo tnt anni ci si lega e il distacco è difficile…vbb casomai ricommenterò dopo aver visto i voti =P, ma mai in maniera negativa xkè sono consapevole ke dopo tutto ci avete sempre aiutati qnd "contava" anke se nn ce lo meritavamo…quindi io dico solo GRAZIE…mi sembra il minimo..

  4. carmine says:

    prof avete ragione in tutto e x tutto! io forse da ultimo acquisto della classe e da asino in inglese, mi sn acorto nn poche vlt della vostra disponibilità nei nostri confronti… x me, ma penso valga lo stesso x tutti, siete stato il + onesto ed equo e spero ke nn vi smentirete agli orali… ke dire, solo grazie e c vediamo il 3 visto ke io, purtroppo, sn il primo "oralista"…. gli ultimi saranno i primi prof, nn c\’è nnt da fare…    

  5. alessandra says:

    prof io nn credo ke tra di noi nn ci sia + l\’amicizia ke c\’è sempre stata…anzi, nella terza prova si è potuto vedere…poi soprattutto in questo periodo ognuno di noi inizia a sentire un pò di malinconia…quindi si lascia da parte tutto quello ke è potuto succedere scolasticamente parlando xkè cmq in tutti questi anni ci siamo voluti bene al di là di tutto…per esempio a me mankeranno, incredibile ma vero, anke le litigate con anna…XD
    per il resto prof, guardandoci dentro, ognuno di noi si rende conto ke è successo quello ke ci aspettavamo già…sapevamo tutti ke sarebbe andata così, ke avremmo trovato difficoltà in matematica e un pò anke in scienze, ke ci sarebbe stato cmq "il figlio del carabiniere"…ke x carità nn si deve sentir puntato in questo periodo xkè noi lo sapevamo già cosa sarebbe successo, ma come avete detto stesso voi credevamo ke avrebbe avvantaggiato tutti…ma così non è stato, quando ce n\’è stata l\’occasione ha avvantaggiato solo se stesso…
    prof, io ormai posso dirvelo, la domanda d\’inglese ho cercato di passarla a ki potevo…invece il carabiniere junior nonostante avesse qualcosa non ci ha detto e dato niente…come se fosse un estraneo in mezzo a noi…senza parlare con nessuno…
    prof qualcuno di noi, è vero, non si parla, ma non per l\’esame, e già da tempo…cmq alla fine di questo ciclo credo ke tutti siano disposti a dimenticare tutto per kiudere almeno in bellezza…e poi almeno a me piacerebbe rivedere tutti finita la scuola…
    detto questo prof,devo ancora farvi la statua, quindi mi metto all\’opera!XD
    a venerdì caro prof!;)
     

  6. anna says:

    Caro prof come ho già fatto lunedi vi ringrazio di cuore per quello che avete fatto… e mi dispiace che vi abbiamo deluso non collaborando molto tra di noi…però la tensione dell\’esame si è fatta sentire molto in questi giorni…adesso ripensando a questi cinque anni e volendo fare un bilancio posso dire che ci sono state tante litigate tra di noi, sono volate brutte parole, non ci si è parlati per mesi ma alla fine come si possono dimenticare i bei momenti?dopo cinque anni insieme ognuno dei miei compagni, anche degli ultimi aggiunti, mi ha lasciato qualcosa…non potrò mai dimenticarmi dei miei compagni di classe, di tutti nessuno escluso anche se, ovviamente, con alcuni si è creato un rapporto più forte che spero continuerà anche dopo finito l\’esame… per quanto riguarda il figlio del carabiniere sono senza parole…ci contavo fino all\’ultimo che si sarebbe comportato da vero amico con persone che da cinque anni lo conoscono però non è andata così…e ci sono rimasta male…come tutti penso…per concludere prof volevo dirvi che anche a me mancheranno tanto le litigate con alessandra anche se ultimamente non ce ne sono poi state molte!!!ci vediamo venerdi a scuola per i quadri e che Dio ce la mandi buona…!:)

  7. Gaetano says:

    we we  prof cmq vi do la piena ragione voi ci siete stato molto vicino e avete cercato sempre di farci superare gli ostacoli……………..ci vedremo agli orali sperando di sorprendervi e nn aggiungere altre iervolinate…………..

  8. sara says:

    prof…finalmente sono riuscita a leggre questo vostro intervento di cui tanto mi avevano parlato…sapete una cosa?!? leggendolo mi sono chiesta:" Ma è proprio il prof di inglese che parla o un nostro amico?!?…Boh!!!" avete capito il problema in pieno…il fatto è che tutti noi siamo stressati per questo esame…non ci rendiamo conto nemmeno + di quello che facciamo o diciamo!!! ho avuto e ho tuttora ancora troppi problemi personali ultmamente e in + si è aggiunto il risultato, o meglio, l\’andamento dell\’esame!!! come dite voi non dobbiamo fare di "AMICIZIA" solo una parola…e vi do\’ pienamente ragione…ma questo dovrebbero capirlo un po\’ tutti…figli di carabinieri e non!!! ho avuto delusioni enormi da persone che considravo vere amiche e nonostante tutto mi sono continuata a fidare di tutti…ma ora ho davvero troppi problemi..ho capito che prima di tutto viene la mia famiglia, e anche questo eame, poi vi è l\’amicizia, cosa che fino a poco tempo fà consideravo al primo posto…e oi tutto il resto!!! prof non vedo l\’ora che qusto esam efinisca…e sapete perchè!?! voglio andare all\’università, godermi questa estate con il mio ragazzo e la mia famiglia, viso che, come ho già detto, siamo tutti un po\’ stressati!!! volevo anche dirvi che non penso ci siano più attriti tra noi compagni, nonostante tutte le litigate durante questi 5 anni insieme, forse ci sono state delusioni, ma anche quelle ormai sno giàpassate, ed io in prima persona vi ringrazio x tutti gli insegnamenti che c\’avete dato, per tutto quello che avete fatto e, soprattutto, che continuate a fare per noi!!! ora voglio solo dare il meglio all?orale, anche se non so\’ se ci riuscirò con tutto quello che ho da fare e da pensare!!! scusate per lo sfogo prof…è solo che la preoccupazione mi porta a parlare…e spero che voi capiate, perchè l\’avete fatto per 4 anni con ognuno di noi…più che un prof siete stato un amico, il più sincero, onsto e leale di tutti…non riuscirò, anzi riusciremo, mai a ringraziarvi abbastanza…grazie di tutto…e arrivederci, prima agli orali, ma spero soprattutto in un futuro, magari per offrirvi un caffè eper farvi saere cosa ne sarà di me!!! grazie di tutto prof…vi abbiamo voluto davvero troppo bene! kiss!!!

  9. kiara says:

    we prof…. sono d\’accordo con quello k avete scritto …voi nn c insegnate una materia specifica….ci insegnate "LA VITA"…anke io sono consapevole k il comportamento k abbiamo avuto agli esami nn è stato uno dei migliori…nn abbiamo fatto nient\’ altro k dimostrare la nostra NON AMICIZIA…credo che il voto che uscirà dall\’esame nn ci rappresenterà fino in fondo…quel voto nn ci giudicherà, positvo o negativo sarà solo un punto di partenza…sarà la radice sulla quale cresceremo e lì inizierà la nostra vera vita !!!prof analizzando gli anni di liceo posso dire k sono rimasta veramente delusa perchè avrei voluto essere giudacata non dall\’apparenza ma per come sono veramente  e credo k la colpa sia di entrambi,da parte mia c\’è stata una chiusura ,condizionata dal comportamento d vari professori …e  nn solo sotto l\’aspetto umano ma anche sul piano culturale!!! proffessò…. ora vi lascio perchè devo andare a studiare …..e dopo l\’esame possiamo organizzare un torneo di briscola…. e lì sarò io a giudicare voi!!!!una bacio kiara…..P.S. vvb

  10. mario says:

    dopo aver visto i punteggi dello scritto… devo dire ke mi aspettavo il mio voto e che in fondo sono contento così xkè (ritenendomi una persona obbiettiva) nn credo di meritare di +….lo sconforto xò mi è venuto buttando l\’okkio da qualche altra parte (so ke ognuno deve pensare a sè, ma   lei mi capirà è inevitabile il confronto cn gli altri) , xkè vuol dire ke infondo in 5 anni nn si è tenuto conto di correttezza, continuità, serietà e tnt altre cose ke dovrebbero caratterizzare un buon alunno/a! sembra ke arrivati agli esami cm d\’incanto il passato venga cancellato cn un colpo di spugna così da rendere possibile al  "brutto anatroccolo"  di poter diventare  "cigno"  senza essersi mai   sforzato più di tanto..!! lo so! lo so, ke nn devo giudicare gli altri o paragonarmi…ma parliamoci kiaramente prof , a ki nn "brucerebbe" almeno un po’?!?! purtroppo sn una xsona cm tnt altre, e a me un po’ dà fastidio, xkè io sono convinto ke una persona deve studiare x sè stessa, ma   anke x essere gratificata  ..ma il massimo è essere gratificati senza studiare..vabbù,acqua passata,non pensiamoci più, è giusto guardare solo me.    io sn un inguaribile ottimista ke   ci tiene a fare   bella figura.sono contento di aver dimostrato   ke in 5 anni ho meritato ogni piccola cosa e ke nnt mi è stato regalato da nessuno, sperando sempre di nn deludere nessuno e di non deludere soprattutto me stesso…. un saluto a tutti i compagni di classe e,anche, a tutti i prof.

  11. mario says:

    terminato lo spoglio,dopo ogni elezione,si ragiona sui numeri. ecco i numeri dell\’esame:media di ammissione della classe:71,82(=7.18);media dell\’esame(scritto+orale):75.38;media esito finale: 76,89.commento a caldo:gli alunni hanno incrementato la media di ammissione di oltre 5 punti,sono stati bravi e brava è stata la commissione che li ha valorizzati.analizziamo adesso i flussi di spostamento in avanti e indietro della posizione individuale degli alunni:quasi tutti gli alunni hanno mantenuto + o – la posizione di partenza;gli spostamenti in positivo e in negativo hanno interessato un numero esiguo(3 o 4):giudizio:la commissione ha complessivamente confermato la graduatoria di classe.in quanto alle variabili minime degli spostamenti,bisogna ricordare che cmq. si è affrontato un esame con commissari esterni e che l\’esame ha la sua importanza.sfido chiunque a dimostrare che in tutta italia vi sia stata una commissione che abbia confermato al 100% la presentazione della classe.è chiaro che nei singoli casi qualcuno ha dato   più del previsto,qlc. ha avuto più del previsto,qlcn.ha dato   meno e qlcn. ha avuto di meno.c\’è qlcn. che è complessivamente soddisfatto(IO)e qlcn.che lo sarà di meno(gli alunni).i voti vanno dal 63 a 100 con ben 5 alunni nella fascia 90/100, 5 nella fascia 80/89, 13 nella fascia 70/79 e solo 6 nella fascia 63/69(nella presentazione della scuola erano ben 14!!).questi sono i numeri dell\’esame e non possono che essere commentati positivamente.Le delusioni di singoli alunni sono molto importanti,ma quando si va alla guerra,anche vincendo,si lascia sempre qlcn sul campo di battaglia(a questi ultimi do naturalmente tutta la mia compensione e solidarietà).non so se voi direte FUCK OFF Liceo scientifico P.S.Mancini o FAREWELL ma so quello che vi dico io:FUCK OFF ragazzi(traduzione:AUGURI e buon proseguimento della vostra carriera scolastica) e con questo archivio l\’anno scolastico 2007/2008 e spero che voi facciate altrettanto e, nonostante il parere(?)di OKKIDIGATTO,ribadisco il mio augurio per voi:hasta la victoria!siempre!!!!!XDXD

  12. FEDERICO says:

    MHA PROF CHE VI DEVO DIRE SONO PIENAMENTE DACCORDO CON QUELLO CHE AVETE DETTO VI RINGRAZIO DELLA DISPONIBILITà CHE AVETE DIMOSTRATO IN QUESTI 5 ANNI VOI NN SIETE STATO UN PROF MA UN AMICO,UN AMICO CHE MI METTEVA SEMPRE 4 MA PRIMA DI TUTTO SEMPRE UN AMICO, L\’ESAME è FINITO ED ORA NN RIMANE CHE LA VERA AMICIZIA
    QUINDI PROF COME FANNO I VERI AMICI  DOBBIAMO ORGANIZZARE UNA PIZZA ,CHE PERò PAGHERà IANNACCONE, POI IL CAFFè CE LO GIOCHIAMO A BRISCOLA E QUINDI MI Sà CHE PAGHERETE ANCHE QUELLO
    PROF CI SENTIAMO E VI FACCIO SAPERE OK? CIAOOOOOOOOO

Leave a Reply

